CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

1. Definizioni

Le Condizioni Generali di Vendita qui riportate (di seguito anche C.G.V.) si intendono applicabili ad ogni ordine ricevuto da Castello Srl per la vendita dei propri prodotti, nei limiti e alle condizioni di seguito riportate. Ai fini delle presenti C.G.V. si intende per “Venditore”: Castello Srl, con sede legale in Turi (BA), via Sammichele 30, iscritta nel registro delle imprese di Bari, codice fiscale e partita iva 04938710722; per “Prodotti” si intendono acqua minerale e bevande confezionate e commercializzate da Castello Srl con esclusione di impianti linee di produzione, sottoprodotti di lavorazione etc; per “marchi” si intendono quelli indicati nella sezione apposita del sito web www.acquaamata.it; per “Cliente/i” si intendono società, enti, persone fisiche o giuridiche che intendono acquistare i “Prodotti”; per Ordine di acquisto: documento sottoscritto e trasmesso dal Cliente, contenente a) il richiamo e l’accettazione espressa delle presenti CGV b) quantità dei Prodotti; c) descrizione Prodotti; d) prezzo dei Prodotti; e) termini e modalità di consegna; f) termini e modalità di pagamento

2. Trattativa e conclusione del contratto

L’ordine di acquisto ha valore di proposta contrattuale (c.d. proposta d’ordine) e con la sua trasmissione il Cliente dichiara espressamente di accettare le presenti C.G.V. che prevalgono in ogni caso su eventuali condizioni generali praticate dal Clienti. Tale ordine è irrevocabile per il Cliente e, ancorché assunto da agenti e/o da dipendenti del Venditore, non impegna il Venditore medesimo fino a che questi non l’abbia accettato per iscritto, anche via posta elettronica. L’accettazione, conforme alla proposta d’ordine, deve essere comunicata entro _10_ giorni decorrenti dalla ricezione della proposta d’ordine stessa. A seguito dell’accettazione da parte del Venditore il contratto si considera concluso. Le eventuali modifiche successive alla conclusione del contratto dovranno essere concordate tra le Parti per iscritto anche via posta elettronica. In mancanza di accettazione della proposta d’ordine entro _10_ giorni, la stessa si intenderà decaduta e l’accettazione tardiva non impegnerà il Cliente, salva la facoltà di quest’ultimo di ritenere valida la stessa accettazione tardiva.

3. Caratteristiche dei prodotti

Con la formulazione dell’ordine di acquisto il Cliente riconosce di aver attentamente esaminato le caratteristiche tecniche, organiche e funzionali dei prodotti ordinati e di ritenerle idonee e di proprio gradimento, escluso ogni diritto al ripensamento; si impegna inoltre a non apportare alcuna modifica al prodotto.

4. Prezzi

I prezzi dei beni sono indicati nella conferma d’ordine e nel listino aziendale, ove non diversamente specificato, si intendono espressi in Euro, al netto dell’IVA, o di altre imposte o tasse gravanti sulla vendita, oneri doganali, dazi, costi di imballaggio, contributo ambientale. Il listino prezzi ha validità fino a comunicazione di sua modifica.

I costi di spedizione ove non diversamente indicato, saranno a carico del Cliente.

5. Pagamenti

Il pagamento del prezzo dei prodotti dovrà essere effettuato sul conto corrente bancario indicato dal Venditore e nei termini inseriti nella conferma d’ordine, ovvero, in mancanza di specifica indicazione, nel termine di giorni __30__ DFFM. In caso di ritardo nei pagamenti, all’Acquirente, senza necessità di specifica costituzione in mora, verranno addebitati gli interessi di mora al tasso vigente previsto dall’art.63 della Legge 27/2012 e ss.mm.ii.. Il Venditore avrà diritto di annullare o sospendere gli ordini in corso, per la parte non eseguita, se il Cliente non è in regola con i pagamenti, ovvero per mancanza e/o diminuita garanzia di solvibilità di quest’ultimo, senza incorrere in alcuna penale e con espressa rinuncia del Cliente per eventuali danni.

6. Imballi trasporto e consegna

I rischi relativi alla fornitura sono a carico del Cliente dal momento della consegna al vettore. I Prodotti sono consegnati con imballi a rendere del tipo pallet EPAL. Il Cliente è tenuto a restituire al Venditore, o al vettore da questi incaricato, tanti imballi vuoti quanti sono gli imballi ordinati e ricevuti, e ad indicare nei documenti di consegna (DDT) il numero dei pallet restituiti, trattenuti e/o danneggiati. Il Venditore si riserva di eseguire verifiche periodiche delle quantità di imballi consegnati e restituiti e di addebitare al Cliente eventuali mancanze. L’addebito verrà fatto sulla base delle quotazioni dei pallet al momento di fatturazione, fermo restando che il valore mercuriale attuale è pari a € 10,00/cad. I termini di consegna si intendono sempre indicativi a favore del Venditore, e non essenziali per il Cliente. In caso di ritardo nella consegna superiore a 10 giorni lavorativi rispetto alla data concordata, sarà facoltà del Cliente cancellare il contratto per la parte rimasta ineseguita dopo aver accordato per iscritto al Cliente una proroga ulteriore di 5 giorni lavorativi e questa non sia stata rispettata. È comunque esclusa qualsiasi responsabilità del Cliente per danni diretti ed indiretti per anticipata, ritardata o mancata consegna, totale o parziale, dei Prodotti. Il Cliente è sempre tenuto a prendere in consegna la merce, anche in caso di consegne parziali, e anche quando la stessa sia consegnata prima della data concordata o successivamente a tale data. Qualora il Compratore non prenda in consegna la merce si farà carico di tutte le spese di giacenza e custodia e sarà tenuto all’integrale pagamento dei relativi corrispettivi. L’Acquirente sarà inoltre tenuto al pagamento, per ogni settimana di giacenza dopo i primi 10 giorni, a fronte dei costi di deposito ed amministrativi, di un importo pari allo 0,5% del valore complessivo della merce non consegnata/ritirata, in aggiunta alle eventuali spese addebitate dal vettore.

7. Contestazioni sulla fornitura

Il Cliente è tenuto a verificare all’arrivo della merce (pena la decadenza da contestazioni) che essa sia conforme per qualità, quantità e tipo a quanto pattuito, in buono stato e corredata di tutta la documentazione necessaria, esponendo le proprie riserve al trasportatore in caso di difformità nel numero dei colli o nel peso rispetto a quanto contenuto nei documenti di trasporto. Eventuali vizi nei prodotti consegnati dovranno essere denunziati immediatamente dopo la scoperta al Venditore, in forma scritta, e comunque entro otto giorni dalla consegna. Eventuali difformità nella quantità dei beni consegnati rispetto all’ordine non daranno diritto alla risoluzione del contratto né alla sospensione di pagamenti, ma solo all’integrazione della fornitura con i beni mancanti. La restituzione della merce dovrà in ogni caso essere autorizzata dal Venditore. In tal caso, a seguito di verifica della merce contestata all’arrivo presso la sua sede, il Venditore potrà sostituire la merce difettosa, ovvero dichiarare per iscritto la risoluzione del contratto, offrendo la restituzione del prezzo pagato per la merce difettosa. Il Cliente decade dal diritto di garanzia se non è in regola con i pagamenti. Qualsiasi contestazione o reclamo non legittima il Cliente a sospendere i pagamenti pattuiti. In caso di deposito in magazzino presso il Cliente la merce dovrà essere conservata in luogo idoneo allo stoccaggio di prodotti alimentari, ed in ambiente riparato dalle intemperie, asciutto, ventilato e lontano da fonti di calore.

8. Riservatezza

Il Cliente si impegna a mantenere riservate e a non divulgare a terzi, ove ciò non sia strettamente necessario ai fini della legittima utilizzazione dei beni acquistati, per tutta la durata del rapporto e per ulteriori anni tre dalla consegna dell’ultima fornitura di ogni prodotto, ogni informazione commerciale relativa ai prodotti acquistati o alla presente fornitura (prezzo, termini di pagamento, ecc.).

9. Proprietà industriale ed intellettuale

L’acquisto dei prodotti e la loro utilizzazione, diretta o indiretta, non darà luogo al trasferimento in capo al Compratore di alcun diritto di proprietà industriale od intellettuale sui prodotti venduti, che permarrà in capo al Fornitore. A tal fine il Compratore si impegna a non adottare politiche commerciali lesive, in via diretta ed indiretta, della riconosciuta elevata reputazione del marchio contrassegnante gli articoli forniti. 

10. Legge applicabile e foro competente

Le presenti CGV sono regolate in via esclusiva dalla legge italiana. Competente in via esclusiva per ogni controversia nascente dal rapporto di fornitura, ivi comprese le azioni del Fornitore per il recupero dei propri crediti, sarà il Foro di Bari.

11. Informativa in materia di protezione dei dati personali

Ai sensi e per gli effetti del Regolamento (UE) 2016/679 e del D.Lgs. n. 196/2003, come successivamente modificato dal D. Lgs. 101/2018 che ha recepito il GDPR (General Data Protection Regulation), le Parti si prestano reciprocamente il consenso al trattamento dei rispettivi dati personali, nei limiti di quanto necessario per l’esecuzione della presente fornitura e per l’adempimento dei connessi obblighi di legge, dandosi reciprocamente atto di essere stati adeguatamente informati circa finalità, modalità e portata di tale trattamento.